“Io non rischio” Al via l’edizione 2015

On 16 Ottobre 2015 by RizzoF

L’edizione 2pagina_INR015 di Io non rischio Alluvione si svolgerà nel weekend del 17 e 18 ottobre in circa 180 piazze tra cui anche Piazza Assunta ad Ovada.
Partecipano all’iniziativa le sezioni locali di Ana, Anai, Anc, Anpas, Anvvfc, Cisom, Cives, Cri, Era, Fin, Fir-CB, Lares, Legambiente onlus, Misericordie d’Italia, Prociv Arci, Prociv Italia, Federazione Psicologi per i Popoli, Rnre, Ucis, Unitalsi, Vab.

La campagna Io Non Rischio Alluvione è stata avviata in via sperimentale nel 2014, proprio nei giorni in cui Genova è stata flagellata dalla terribile alluvione che ha messo in ginocchio la porzione della città vicina ai corsi d’acqua cittadini.

La campagna Io non rischio Alluvione è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, da Anpas, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in collaborazione con AIPo – Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa ER – Agenzia regionale per la prevenzione e l´ambiente dell´Emilia-Romagna, Autorità di bacino del fiume Arno, Cami-Lab – Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrogeologica dell’Università della Calabria, Cima – Centro internazionale in monitoraggio ambientale, Irpi – Istituto di ricerca per la Protezione idrogeologica e Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

I volontari della Croce Verde Ovadese e del Nucleo Comunale di Protezione Civile di Ovada sosterranno l’evento allestendo in Piazza Assunta un corner informativo in cui dispenseranno utili informazioni sulla prevenzione e la buona pratica ai cittadini dell’ovadese.

Siamo tutti invitati a diventare cittadini consapevoli ed informati, perchè “prevenire e meglio che curare” …
e gli eventi meterologici quotidiani che convolgono il nostro paese dovrebbero spingerci a migliorare le nostre scelte in ambito di sicurezza ambientale.

Comments are closed.

Croce Verde Ovadese Basato sul tema Wordpress: Towfiq I.
-->