Paesi & Sapori 2016 – Una vetrina per i “Testaroli made in Croce Verde”

On 17 Maggio 2016 by RizzoF

Diciassette tra Proloco e associazioni dell’ovadese si sono cimentate con il proprio piatto forte alla 12ª edizione di «Paesi e Sapori» svoltasi in Piazza Rossa ad Ovada: dalle lasagne alla peirbuieira di Rocca agli agnolotti di Tagliolo, ai focaccini di Battagliosi e allePaesi&Sapori frittelle di Costa e Leonessa e via via tra le specialità locali bagnate oltre che da una pioggia battente il sabato sera anche da ottimi vini dei produttori locali.
Tra i piatti proposti c’erano anche i nostri “Testaroli al pesto di Prà”, piatto entrato di diritto nella tradizione di Paesi & Sapori molto apprezzato quest’anno anche da una coppia di giovani australiani di Sidney che hanno voluto assaggiarli dopo l’accurata spiegazione degli ingredienti da parte della loro accompagnatrice turistica.


Ma cosa sono i testaroli ?
sono un antico primo piatto originario della Lunigiana.
Secondo alcune fonti la loro origine risale all’Antica Roma, tanto che vengono considerati il tipo di pastasciutta più antico.
Sono fatti con acqua, farine e sale e si preparano mescolando gli ingredienti in una pastella fluida cotta a formare una specie di crespella di alcuni millimetri di spessore.
La cottura avviene in particolari contenitori chiamati “testi”, anch’essi di origine antica, un tempo in terracotta, oggi in ghisa.


Inutile dire che il successo dei testaroli ( anche quest’anno fatti in casa da un manipoli di provetti militi ) va a premiare lo sforzo non indifferente dei volontari della Croce che hanno dedicato il proprio tempo per questa promozione alternativa del sodalizio di Largo 11 gennaio 1946 .
L’appuntamento è per il 17 Giugno con la prima serata del 15° Weekend alla Croce Verde: la sagra gastronomica del 70° di fondazione

Comments are closed.

Croce Verde Ovadese Basato sul tema Wordpress: Towfiq I.
-->