I corsi

Il 1990 è l’anno dell’attivazione del 118, numero per l’emergenza sanitaria. Due anni dopo partì la sperimentazione del servizio che integra la presenza di medico e infermiere con quella del volontariato sanitario. Nel 1997 l’associazione avvia la formazione dei volontari attivi fino all’anno precedente. Durante i primi corsi furono selezionati i soggetti più idonei al ruolo di istruttori volontari. Nel 2000 otto istruttori volontari avviarono i corsi di formazione rivolti a tutti i militi. Ad oggi in Croce Verde ci sono dodici istruttori volontari e tre istruttori per il DAE.

Per diventare Volontario Soccorritore certificato 118 è necessario seguire il corso chiamato “Allegato A”. Il corso viene tenuto presso la sede della Croce Verde da istruttori volontari certificati 118 (IVS) coadiuvati da infermieri e medici.

Il corso è strutturato in:

  • 50 ore di teoria

  • Esame teorico e pratico

  • Abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore Semi-Automatico (DAE) di validità Nazionale

  • 100 ore di tirocinio pratico protetto durante le quali si comincia a entrare nel vivo dei servizi salendo in ambulanza al fianco di Volontari già certificati.

Finalità:

Garantire una risposta sanitaria appropriata ai bisogni di salute e di assistenza del cittadino bisognoso di soccorso.

Per svolgere servizi non emergenziali è necessario seguire il corso chiamato “Servizio di accompagnamento con relazione di aiuto – S.A.R.A”.

Il corso è strutturato in:

  • 40 ore di teoria

  • Esame pratico

Finalità:

Sviluppare le competenze tecnico sanitarie e potenziare le qualità e le capacità relazionali dei volontari in un’ottica di soddisfazione dell’utente

Per svolgere servizio di accompagnamento dializzati sono necessari una prova di guida e un corso di primo soccorso.

Corso destinato a privati senza legami di appartenenza all’associazione.

Il corso è strutturato in:

  • 4 ore di teoria

  • Esame Pratico

Costo:50 euro Importo non dovuto alla Croce Verde, ma agli esaminatori ANPAS

Finalità: Acquisire l’abilitazione, riconosciuta a livello Nazionale, all’utilizzo del Defibrillatore Semi-Automatico per privati cittadini

Nota bene

 Gli istruttori sono a disposizione di tutti coloro che vogliono avere ulteriori informazioni e saranno disponibili per qualsiasi chiarimento anche durante il corso.