Le Sezioni

La storia

Nel 1991 un gruppo di abitanti di Basaluzzo contattò la Croce Verde Ovadese illustrando il progetto di aprire un servizio di pronto intervento e trasporto infermi nel piccolo centro del loro paese.

Il consiglio direttivo nella riunione del 4 luglio 1991 decise di dare vita alla nuova sezione nel mese di settembre del medesimo anno, a patto che venisse completato il percorso formativo presso la sede principale di Ovada.

Il primo passo fu reperire nuovi volontari nel loro bacino di utenza nei comuni di: Basaluzzo, Fresonara, Capriata d’Orba, Francavilla Bisio e Predosa.

Successivamente l’amministrazione comunale di Basaluzzo concesse l’utilizzo dei locali al pian terreno del municipio.

Domenica 10 novembre 1991, il presidente Comm. Pizzorni inaugurò la sezione alla quale furono assegnate due ambulanze.

Dopo un primo periodo, il comune di Basaluzzo, sensibile alle esigenze dei volontari concesse, un appezzamento di terreno in comodato d’uso e così la Croce Verde iniziò la costruzione della sede grazie a propri fondi, contributi della cittadinanza e finanziamenti di ditte ed imprenditori locali.

La nuova struttura fu inaugurata in due diversi momenti: il 10 novembre 1994 il primo lotto, mentre il secondo il 27 settembre 1996 in contemporanea all’entrata in funzione del Servizio di Emergenza Territoriale 118.

Contatti: telefono 0143.489878 fax 0143.489877

Consigliamo effettuare la prenotazione 48 ore prima della data prevista.

Per informazioni fare riferimento alla Segreteria di Ovada

A.D.O.S.

Nel 1957 l’ex Presidente Luigi Marenco propose alla Croce Verde la possibilità di fondare una sezione che riunisse i donatori di sangue locali. Le prime domande d’iscrizione vennero registrate il 18 aprile 1958 e il 22 giugno dello stesso anno, vi fu la prima convocazione dei donatori per l’idoneità alla donazione.

Il 23 novembre 1958 il consiglio approvò all’unanimità la denominazione “Associazione Donatori Ovadese Sangue” (A.D.O.S).

In quegli anni gli iscritti erano poche unità ed era necessario incrementarne il numero per soddisfare la richiesta dell’ospedale locale, per questa ragione il 2 marzo 1959, al teatro Torrielli, si svolse un convegno pubblico per sensibilizzare la cittadinanza.

Il 19 settembre 1959 venne fondata la Federazione Italiana Donatori Associazioni Sangue (F.I.D.A.S.) su richiesta di cinque associazioni tra cui la A.D.O.S.

Negli anni si sono susseguiti eventi di sensibilizzazione che hanno portato la A.D.O.S. ad avere attualmente oltre 300 iscritti permettendo di soddisfare la richiesta sangue locale.

Le donazioni e le visite di idoneità si svolgono all’Ospedale Civile di Ovada il martedì ed il venerdì dalle 8.00 alle 11.00. Puoi fissare un appuntamento contattando il numero: 0143826533