I servizi

La Croce Verde Ovadese è stata costituita come un ente di volontariato che opera nel campo del trasporto
sanitario alle persone presenti nel bacino ovadese.
I servizi svolti sono diretti a tutte le persone che, momentaneamente o permanentemente, sono in stato di
necessità di intervento sanitario.

E’ il sistema di pronto intervento più facile da attivare e più efficiente in termini di mezzi, persone e strutture. La sua semplicità dipende dal fatto che per attivarlo basta comporre il numero unico per l’emergenza 112.Può essere chiamato da qualsiasi telefono fisso o cellulare anche sprovvisto di credito telefonico.
 
Il Servizio garantisce
  • Un accesso rapido e semplice ai sistemi di soccorso sanitario
  • Una risposta rapida ed adeguata alla gravità dell’evento
  • Un trasferimento protetto presso l’Ospedale più idoneo al caso.
 
Il servizio è svolto in regime H24
  •  con un’ambulanza di soccorso avanzato (MSA) attrezzata per ogni tipo di emergenza e con un equipaggio medico-infermiere coadiuvato da 2 militi soccorritori certificati.
  • con due ambulanze di soccorso di base (MSE) per i codici di gravità inferiore

  • Trasporti ordinari programmati (privati)
    Il servizio viene effettuato su richiesta del privato che contattando il nostro operatore allo 0143 80520 con dovuto anticipo, specificando le proprie necessità, riceve la disponibilità del mezzo sanitario più idoneo al suo svolgimento. Il servizio viene svolto da personale volontario formato, senza l’ausilio di personale medico infermieristico.
  • Trasporti ordinari in convenzione ASL
    Il servizio viene effettuato su richiesta del personale sanitario ASL con il mezzo sanitario più idoneo allo  suo svolgimento.
    Il servizio viene svolto da personale volontario formato, con o senza l’ausilio di personale medico infermieristico del nosocomio richiedente.

Il servizio di trasporto programmato presso i centri dialisi convenzionati di Acqui Terme, Novi Ligure, Alessandria, viene svolto in convenzione con il distretto sanitario di Ovada per 6 giorni la settimana, utilizzando mezzi modernamente attrezzati al fine di garantire il comfort del paziente.

Su richiesta privata o da parte della ASL è attivo il servizio verso i nosocomi della zona per i pazienti che necessitano di terapie continuative quali radioterapia, fisioterapia, ecc.

Il servizio di trasporto sanitario per le terapie da parte di privati può essere richiesto contattando il nostro operatore allo 0143 80520

Le persone con mobilità ridotta vengono accompagnate con mezzi speciali che permettono il trasporto in sicurezza con carrozzina e montascale.

Per le manifestazioni pubbliche che richiedono la presenza di un mezzo di soccorso sanitario, viene organizzato un presidio di base con ambulanza ad hoc. Per usufruire di tale servizio è necessario inviare richiesta via fax allo 0143 81192 o via mail direzione@croceverdeovadese.it fornendo tutte le caratteristiche della manifestazione e delle esigenze di servizio.

In collaborazione con il Coordinamento locale di Protezione Civile, operiamo con un nostro Nucleo Sanitario che viene attivato direttamente dal Dipartimento di Protezione Civile nazionale.